24 de abril de 2016

AFJM Roma y Laudato si'

La FJM ha voluto leggere e studiare l’Enciclica del Papa Francesco “Laudato si”, con l’aiuto del Preside della nostra scuola, che l’aveva precedentemente approfondita per farne una presentazione ai docenti e farne il Tema centrale della scuola di Via Flaminia a Roma.
I primi incontri hanno avuto come obiettivo soprattutto quello di precisare le fonti ispiratrici dell’Enciclica stessa: l’Assemblea di Aparecida, i testi di parecchie conferenze episcopali, gli scritti derivanti da un respiro ecumenico (il patriarca Bartolomeo; il filosofo protestante P. Ricoeur e i testi di Leonard Boff).
E’ evidente che abbiamo fatto riferimento alla situazione attuale in cui vive il pianeta Terra (inquinamento, questione dell’acqua, debito ecologico) e abbiamo analizzato alcuni termini chiave come: casa comune, terra, tecnoscienza e tecnocrazia, prendersi cura, ecologia integrale.
Abbiamo scoperto il valore di un documento che deve essere ripreso da tutti e dai politici in particolare: la Carta della Terra.  
Due santi ci hanno fatto da sfondo: San Francesco e Santa Teresa di Lisieux.
La conclusione è stata la seguente: fondamentale è la cura della propria interiorità:
“I deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati più ampi”.
Nelle prossime riunioni faremo prevalere l’aspetto pratico nell’intento di individuare i piccoli gesti che in famiglia, nella scuola, nella parrocchia possono aiutarci a costruire “una cultura della vita condivisa e del rispetto per quanto ci circonda” (n. 213 Enciclica Laudato si’)
M.Teresa del B.G Marin
Vice-Preside Liceo Gesù-Maria
Roma

No hay comentarios.:

Publicar un comentario